Parrocchia SS. Annunziata (Caccamo): Lunedì 13 luglio 2020- ore 18,45 -Catechesi del prof. Antonino Balsamo sulla conoscenza del senso della vita a partire dalla storia di Annuccia La Roscia.

Pubblicato da Associazione We Can Hope il

“ANNUCCIA LA ROSCIA”.

Autore: ANTONINO BALSAMO
We Can Hope Editore.

Lunedì 13 luglio 2020- ore 18,45

presso la Parrocchia SS. Annunziata (Caccamo):

Catechesi del prof. Antonino Balsamo

sulla “conoscenza del senso della vita” a partire dalla storia di Annuccia La Roscia.

L’opera è un dramma. Racconta la conversione di una giovane prostituta, che esercitava il suo mestiere nella Roma papalina a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. La protagonista è Anna Bianchini, detta Annuccia La Roscia, per la sua fluente capigliatura fulva, modella preferita dal Caravaggio, che la ritrae in celebri capolavori, quali, solo per citarne alcuni “Il riposo durante la fuga in Egitto” e “La Maddalena penitente”.

Note sull’autore: Antonino Balsamo (1951) ha insegnato lingua e letteratura latina e greca presso il Liceo Classico “G. Ugdulena” di Termini Imerese. Ha diretto il laboratorio teatrale della scuola in cui ha insegnato, realizzando l’esecuzione e la messa in scena delle opere rappresentate, per lo più del teatro classico greco. Per tale laboratorio ha curato la traduzione dell’Edipo Re e dell’Edipo a Colono di Sofocle; il Proteo incantato di Eschilo; lo Ione di Euripide; Le Nuvole di Aristofane. Ha scritto il dramma il fantasma di Elena, messo in scena al teatro Kalòs di Termini Imerese nell’estate del 2008. Per la casa editrice We Can Hope ha curato la traduzione dell’opera di Sant’Agostino “La fede nelle cose che non si vedono“.

Webmaster: Patrizia Panzeca